VACANZE NELLA REGIONE DELLE TRE CIME NELLE DOLOMITI
Vacanze a San Candido
Come comune più antico dell’Alto Adige, San Candido vanta una lunga storia. Nel 2019 la località nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti ha festeggiato il 1250° anniversario della sua fondazione da parte del duca bavarese Tassilo III. Ma già 2000 anni fa i Romani si erano stabiliti qui e avevano istituito una stazione stradale. Da 700 anni questo centro dell’Alta Val Pusteria tiene un mercato. Oggi San Candido si trova all’incrocio di due culture e si presenta con tutti i pregi di una piccola città. Il nostro hotel a 4 stelle si trova nel centro storico, nella zona pedonale. Le piste da sci e da fondo, i sentieri e le piste ciclabili sono vicini quanto il duomo. Come può tutto ciò non meritare una vacanza a San Candido nelle Dolomiti?
San Candido nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO
San Candido è situata nel Parco naturale Tre Cime, la parte delle Dolomiti dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 2009, il più alto riconoscimento conferito ad una regione di montagna. Il Parco e le Dolomiti affascinano con paesaggi singolari e famosissime vette, le Tre Cime in primis. Farci il giro intorno non è impegnativo, ma salire in vetta è un’impresa riservata ad alpinisti molto esperti.
SCHEDA
Borgo con 1250 anni di storia
1200 m sul livello del mare
Piscina-Wellness “Acquafun”
paesi collegati da percorsi ciclabili ed escursionistici
vie ferrate e arrampicate
impianti di risalita, adatti alle famiglie
stazione treni e autobus per collegamenti locali e di lunga percorrenza
e un ospedale per le emergenze
IL FASCINO DELL’ARTE BAROCCA E ROMANICA
La collegiata di San Candido è l’espressione di architettura romanica più importante delle Alpi orientali. I suoi inizi risalgono a metà del XII secolo, la sua forma attuale al 1280 circa. Il gruppo della crocifissione al suo interno, risalente al 1250 circa, è ritenuto un capolavoro della scultura romanica.