Un saluto dall´Orso Grigio 

4 Sterne

Franz Ladinser, proprietario del Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio di San Candido e presidente dei Schlosshotels & Herrenhäuser, è stato recentemente intervistato nel podcast ÖGZ. Nell’intervista ha parlato dell’importanza di individualità ed esperienze autentiche nell’ospitalità, nonché delle sfide e delle opportunità nel mescolare la tradizione con il comfort moderno.

L’Orso Grigio, uno degli hotel più antichi della regione e un 4 Hotel Innichen*, accoglie gli ospiti dal 1462. Franz Ladinser gestisce l’hotel dal 1987 e sta preparando la transizione alla prossima generazione. “Ogni cambio generazionale è un momento delicato,” afferma Ladinser. “Ma stiamo lavorando su questo e credo che vada bene.”

Oltre al Hotel Orso Grigio, Ladinser è anche presidente dei Schlosshotels & Herrenhäuser, una collaborazione di hotel storici unici in Austria, Alto Adige, Germania, Italia e Slovacchia. Quest’anno il gruppo celebra il suo 60° anniversario ed è noto per l’ospitalità autentica e per offrire esperienze personalizzate agli ospiti. Mentre le grandi catene alberghiere puntano sulla standardizzazione, il gruppo si distingue per le sue strutture uniche, ognuna delle quali racconta una propria storia.

In un’epoca in cui i viaggiatori cercano sempre più esperienze autentiche, il concetto di Schlosshotels & Herrenhäuser è perfettamente in sintonia con le esigenze degli ospiti. Le generazioni più giovani, in particolare i Millennials e la Generazione Z, pongono un grande valore sull’autenticità durante i loro viaggi.

Franz Ladinser sottolinea anche l’importanza della sostenibilità: “I nostri edifici storici sono sostenibili per natura, poiché sono utilizzati da secoli. Ma prestiamo attenzione anche a settori come l’efficienza energetica, la regionalità e la gestione dei rifiuti per rimanere moderni e sostenibili.”

Per Ladinser, le emozioni e la qualità sono centrali nel settore alberghiero: “Il turismo è un prodotto complesso e deve avere il suo prezzo. Se riusciamo a trasmettere vere emozioni e a rendere tangibile la nostra qualità, non avremo problemi con la tariffa.”

Ascolta l’intervista completa con Franz Ladinser nel podcast ÖGZ qui. Si prega di notare che il podcast è disponibile solo in tedesco:

Podcast: Tourismus to go – Gast.at

4 Sterne
Altre news